sede

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
“ANTONIO FOGAZZARO”

Via C. Cavour, 1
La Salute di Livenza (VE)
Tel./Fax 0421/80290
Codice meccanografico: VEMM86301X

Dalle scuole ai laboratori

Dall’anno scolastico in corso nella scuola Fogazzaro si realizza il progetto “Dalle aule ai laboratori disciplinari”.
Le classi perdono la loro natura di luogo multidisciplinare trasversale, trasformandosi in laboratori specializzati e personalizzati dai docenti che in quegli spazi operano. In questo modello non sono più gli insegnanti a spostarsi, bensì gli studenti, che ad ogni lezione si recano nell'aula laboratorio della disciplina prevista.
Il progetto si inserisce all'interno di un ripensamento complessivo della didattica attuata nell'istituto. L'obiettivo generale è quello di aumentare e diversificare le attività didattiche in cui sono gli studenti ad essere protagonisti attivi del loro apprendimento, facendo esperienza con attività laboratoriali o costruendo, con la guida degli insegnanti, i propri saperi.
Le aule laboratori sono quasi tutti dotati di LIM (lavagna interattiva multimediale); la personalizzazione e l'integrazione strumentale sono lasciate alle esigenze dei docenti, i quali predisporranno arredi, materiali, strumentazioni funzionali alla specificità della propria disciplina.
Riorganizzare gli spazi comporta il considerare aspetti non trascurabili, come la gestione degli spostamenti degli studenti, dei tempi per il passaggio da un’aula all’altra e la programmazione degli orari delle lezioni. Ottimizzare tale modalità richiederà un lavoro organizzativo aggiuntivo rispetto agli anni precedenti, in fase iniziale e in corso d’anno per gli aggiustamenti necessari.
Nella prima fase di attuazione ci si attende un maggior entusiasmo, partecipazione da parte degli studenti e una contemporanea ricerca di innovazione da parte degli insegnanti. L'insieme di queste iniziative ha come obiettivo il miglioramento delle competenze chiave e, di conseguenza, degli esiti scolastici.
Su un periodo più lungo, almeno un triennio, si attende un miglioramento delle competenze chiave attraverso una verifica degli esiti scolastici, sia nei risultati interni che nelle prove Invalsi.

La scuola

La scuola è disposta su tre piani e comprende tre corridoi. Il plesso è stato così riorganizzato: al piano terra si trovano due laboratori di lingua italiana e uno di lingua inglese; al primo piano sono collocati due laboratori di scienze matematiche, uno di arte e religione, uno di lingua italiana e tecnologia, uno di lingua italiana e lingua spagnola; al secondo piano vi sono un laboratorio di musica e lingua tedesca.
Sono presenti, inoltre, un’aula per lo studio individuale, la Presidenza, la sala docenti. Alcuni spazi sono destinati ad archivio e deposito materiale scolastico; un piccolo localè riservato ai collaboratori scolastici.
In base alla Legge 13/89, l’edificio è dotato di ascensore.
All’esterno si trova un cortile recintato.

La palestrasport-3

La scuola dispone di una palestra propria, situata a breve distanza dall’edificio.

Orario di funzionamentoorologio

Le classi frequentano un tempo scuola di 30 ore (da lunedì a venerdì ore 8.00/14.00).

Personale docente e classi

Nella scuola sono presenti 6 classi per un totale di 113 alunni; in esse operano 17 docenti:
- 14 insegnanti curricolari, di cui 1 in part-time;
- 1 insegnante di sostegno;
- 2 insegnanti per il potenziamento (Di Giacomo Claudio per Arte; Visentin Simone per Musica).
L’utenza proviene dalle località di La Salute di Livenza e S. Giorgio di Livenza; quest’ultima appartiene al Comune di Caorle. Sono presenti alcuni alunni stranieri di diversa provenienza.

Sezione ASezione B

Classe prima A (18 alunni)
Lettere: Donadon Laura Paola
Sosetgno: Giorgio Alberto

Classe prima B (18 alunni)
Italiano/Storia: Conte Armando Christian
Religione: Piccolo Laura
Classe seconda A (21 alunni)
Italiano/Storia: Brussolo Annalisa
Geografia: Donadon Laura Paola
Sostegno: Coral Alberto
Classe seconda B (20 alunni)
Italiano: Donadon Laura Paola
Geografia/Storia: Conte Armando Christian
Spagnolo: Pazzafaro Monica
Religione: Piccolo Laura
Classe terza A (17 alunni)
Lettere: Brussolo Annalisa
Sostegno: Giorgio Alberto

Classe terza B (19 alunni)
Italiano/Storia: Moro Loretta
Geografia: Conte Armando Christian
Spagnolo: Pazzafaro Monica

Orario della palestra

1ª ora 2ª ora 3ª ora 4ª ora 5ª ora 6ª ora
 Lunedì    2ª A   1ª B    1ª A
 Mercoledì      2ª A  3ª B  2ª B  3ª A
 Venerdì  1ª A   1ª B 3ª B  3ª A  2ª B

Il personale non docente

Nella scuola operano due collaboratori: Bragatto Luciana e Barbazza Paolo  (a tempo indeterminato).