orientamento

Accogliere, guidare, orientare

Progetto d'Istituto (accoglienza/continuità/orientamento)
Finalità: accogliere gli studenti e creare connessioni tra la loro vita a casa e le esperienze che compiono a scuola, ricercando modalità di comunicazione e collaborazione significative con le famiglie; promuovere condizioni di benessere adottando modalità efficaci per l’inserimento.

intercultura 3 Cittadini di oggi e di domani

Progetto d'Istituto (educazione alla sicurezza/sviluppo di competenze sociali ed emotive)
Finalità: riconoscere le situazioni di rischio ed i comportamenti funzionali alla salvaguardia dell'incolumità propria e altrui; sperimentare e rispettare le norme che regolano la sicurezza; mettere in pratica la cittadinanza attiva attraverso la e  l’impegno verso la famiglia, il rapporto positivo con i compagni, la scuola e la comunità.

lettura 2

Giovani lettori

Progetto d'Istituto (competenza nella madrelingua)
Finalità: potenziare la competenza linguistica e l'utilizzo del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative relative a registri e contesti diversi; favorire un rapporto positivo con il libro e la lettura rispondendo al bisogno di narrazione che è insito nel bambino, nel ragazzo e nell’adulto.

sport progetto

Insieme in movimento

Progetto d'Istituto (sport e attività motoria)
Finalità: arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni offrendo percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere autonomamente e criticamente l'attività sportiva più consona ai propri bisogni ed interessi.

music

Linguaggi espressivi

Progetto d'Istituto (linguaggi comunicativi della musica, dell'espressione grafico-pittorica, del linguaggio corporeo e del teatro)
Finalità: esprimersi e comunicare; arricchire le esperienze degli alunni utilizzando sia le risorse interne sia le opportunità offerte dal territorio; favorire una corretta gestione della socialità; promuovere l’integrazione scolastica di alunni in difficoltà.

Attività significative

palestra 4

Gioco e alfabetizzazione motoria

Percorso di durata annuale in cui vengono attivate specifiche attività motorie in uno spazio appositamente strutturato. Finalità: sviluppo della funzione simbolica, dei processi di rassicurazione e di decontrazione; consolidamento dello schema corporeo sia nella dimensione posturale che dinamica; sviluppo della motricità fine; riconoscimento e consolidamento della lateralità.

ambiente mare

Educazione ambientale: il mare

Il mare: approccio alla conoscenza scientifica (a scuola e a casa) e conoscenza dell'ambiente (caratteristiche, colori, animali ...); presentazione di video; costruzione di cartelloni; uscita didattica.

rifiuti 2

Educazione ambientale (ASVO)

Presentazione di una storia per conoscere il mondo del riciclo

frutta

Educazione alimentare (Coop Consumatori  Nord-Est)

Laboratorio "Inventa gusti e colori": osservazione di cibi, assaggio di frutta e verdura suddivise per colore, primo approccio all’educazione alla salute.

imagesCAVT8Y3C Lingua inglese

Attività di durata annuale
Apprendimento di alcuni termini in lingua inglese attraverso storie, giochi, filastrocche e canzoncine (i giorni della settimana, i colori, i numeri, i saluti)

decorazione-Natale

Laboratorio feste

Momenti di condivisione legati a festività:
festa dell’accoglienza, festa dei nonni, Natale, Carnevale, Pasqua, festa di fine anno.

artisti

Laboratori artistici

Attività laboratoriali sui linguaggi artistico-espressivi: attività grafico-manipolative, manufatti, danze mimate, drammatizzazioni.