Area inclusione

inclusione

I Bisogni Educativi Speciali si fondano su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health - ICF) come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Si tratta di bisogni particolari, più o meno stabili o transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici il più possibile efficaci ed individualizzati che sappiano cogliere in tempo le differenze e le difficoltà di ogni singolo alunno.
L'Istituto ha individuato 4 aree per la classificazione:


Anno scolastico 2018-2019

Documenti utili

Progetti

Attività curricolari integrative

  • Scuole primarie e secondarie: utilizzo del software LEGGIXME di Giuliano Serena per alunni con DSA
  • Scuole primarie e secondarie: Articolo 9 CCNL (alfabetizzazione)
  • Scuole primarie e secondarie: recupero e potenziamento

Servizi

Programmazione eventi annuali aree progettuali