Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

Aree del sito

banner lascuolainchiaro Banner IoScelgoIoStudio 02
 banner PON 14 20 s

Normativa

Ridefinisce la figura degli insegnanti di sostegno che “….assumono la contitolarità delle classi in cui operano, collaborano con gli insegnanti, con i genitori e con gli specialisti delle strutture territoriali”. 

Riportata nel T.U. dall’ art. 312 in poi, garantisce, sulla base di una materia chiaramente costituzionale, il diritto della persona disabile ad usufruire dell’assistenza necessaria, nonché a godere pienamente della propria libertà, autonomia, integrazione, a livello educativo, sociale, lavorativo.

Ha per oggetto la continuità educativa nel processo di integrazione degli alunni portatori di handicap.

Materiali - Modulistica

Didattica speciale (testi e strumenti)

Siti utili

  • http://www.iocresco.it (autismo) 
  • http://handitecno.indire.it⁄ (Portale, realizzato da INDIRE, sulle nuove tecnologie legate all'handicap nella scuola, in cui gli insegnanti possono trovare schede tecnico-didattiche specifiche per ogni tipo di disabilità. In Handitecno vengono esaminati gli aspetti più problematici che ogni disciplina presenta per il disabile e le possibili soluzioni a cui è possibile arrivare grazie agli ausili tecnologici. Utenti ed esperti possono costantemente comunicare all’interno di una comunity, per chiedere consigli e raccontare le proprie esperienze.)