Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

Aree del sito

banner lascuolainchiaro Banner IoScelgoIoStudio 02
 banner PON 14 20 s

Premessa

I Bisogni Educativi Speciali (BES) si fondano su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health - ICF) come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Si tratta di bisogni particolari, più o meno stabili o transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici il più possibile efficaci ed individualizzati che sappiano cogliere in tempo le differenze e le difficoltà di ogni singolo alunno.
Aree individuate per la classificazione dei Bisogni Educativi Speciali:

  • Area della disabilità (L. 104/1992)
  • Alunni con DSA e disturbi evolutivi specifici (L. 170/2010)
  • Area dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

Riferimenti normativi

Documenti d'Istituto, modelli e strumenti di rilevazione

Modulistica GLHO

Siti utili

Strumenti informatici consigliati

Software/Webware Fascia d'età Pro Contro
CANVA

https://www.canva.com/
Webware di grafica
Creazione di poster

Tutte Immediatezza di utilizzo
Utilizzo di mediatore iconico in forma creativa
Utile come compito per casa “rovesciato”
Utile per presentarsi e socializzare in classe con linguaggi diversi
Necessità di connessione stabile
Non adatto all’utilizzo nel grande gruppo
Alcuni elementi a pagamento
Non prevede audio
Non prevede animazioni

POWTOON

https://www.powtoon.com
Webware per presentazioni animate

 3-14

Scenografico e accattivante
Prevede animazione, audio e video
Flessibile

Necessità di connessione stabile
Alcuni elementi a pagamento
Scarsa immediatezza

VERSAL

https://versal.com/
Webware per progettazione di lezioni multimediali

 11-19

Immediatezza di utilizzo
Possibilità di operare in modo collaborativo online
Feedback immediato all’alunno
Utilizzo di diversi linguaggi integrati

Necessità di connessione stabile
Restrizioni nella versione free

PREZI

https://prezi.com/
Webware per presentazioni dinamiche

 11-19

Immediatezza di utilizzo
Dinamico e accattivante
Possibilità di inserimento di materiali multimediali
Possibilità di avere una visione globale in ogni momento

Necessità di connessione
Il progetto d’insieme deve essere chiaro dall’inizio

Bibliografia

Daloiso M. (2015) - L'educazione linguistica dell'allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche - Utet Università

L'opera si rivolge a tutti i docenti di area linguistica, offrendo un quadro di riferimento metodologico e indicazioni operative per un insegnamento delle lingue inclusivo e accessibile agli alunni con bisogni specifici nelle aree dell'apprendimento, del linguaggio e della comunicazione. Sul sito della casa editrice è possibile trovare l'introduzione e l'indice del volume; iscrivendosi al sito si può anche accedere ad alcuni materiali e schede operative.